centro musa

youtube fb inst

 

25 giugno 2023
I duellanti
Uno spettacolo nel giardino segreto della Reggia di Portici

2023 06 25 Oltre il giardino

 

I duellanti, dal racconto di Joseph Conrad, scritto da Francesco Niccolini, con Carlo Di Maro e Antonio Turco diretti dallo stesso Gelardi.

Vi aspettiamo domenica 25 giugno alle ore 18:30, via Università 100, Portici (NA).

Costo biglietto unico: 14 €

Parcheggio gratuito all'interno della Reggia

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È consigliato anticiparsi rispetto all'orario di ingresso per procedere agevolmente all'acquisto dei biglietti.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a nuova data.

 

La rassegna, organizzata da Idee fuori scena con la supervisione di Ileana Bonadies, è realizzata in collaborazione con il MUSA - Musei della Reggia di Portici e il Dipartimento di Agraria e gode del patrocinio del Comune di Portici.

 

"I duellanti" racconta il conflitto lungo una vita tra due militari Gabriel Féraud e Armand d’Hubert che sfidatisi inizialmente per un futile motivo, continuano a farlo in ogni occasione che la vita li pone uno di fronte all’altro. D’Hubert è un uomo sostanzialmente razionale, “privo di immaginazione che aiuta al ragionamento”, pacato, serio e ligio al dovere; Feraud è descritto come una bestia sanguigna che ama la violenza in tutte le sue forme e che comprende esclusivamente la forza come ragion d’essere, come istituzione stessa della vita. Proprio la tenacia ossessiva con cui Feraud costringe D’Hubert a battersi sembra trascendere la ragionevolezza per meglio rimarcare quanto gli eventi drammatici della vita siano dolorosi e privi di alcun senso, di alcuna giustificazione. E così, ogni qual volta che D’Hubert sembra al sicuro, ecco che Feraud lo insegue, proponendogli l’eterna sfida mortale, riflesso del perenne contrasto tra gli uomini che mai cesserà.