centro musa
musei del sito reale di portici

youtube fb inst

Alle radici del Monte Vesuvio, sita giace l’amenissima Real Villa di Portici.
Ella sta sulla riva dell’odoroso mare leggiadramente collocata.
Attraversata per lungo da un intero miglio di strada Reggia dritta, piana, tutta lastricata di ben disposte pietre.
Reverendo Nicola Nocerino, 1787


COME ARRIVARE


Auto da nord: Autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita Portici. Alla rotonda prendere 2a uscita e proseguire per 300 m. All’incrocio girare a sx e subito dopo, al successivo incrocio girare a dx per via della Salute. Dopo 650 m mantenersi sulla sx alla biforcazione della strada continuando lungo il Viale Privato Ascione. All’incrocio svoltare a sinistra su via Università e dopo 150 metri sarete giunti a destinazione.

Auto da sud: Autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita Ercolano Scavi. (1) Procedere per via Cupa Monti, alla rotonda prendere la 4° uscita in modo da invertire il senso di marcia e dopo 500 m; alla successiva rotonda (2) prendere la 1° uscita per Via Bordiga e proseguire diritto per 400m. Girare a sx per via Alveo (direzione Portici) e proseguire per 800 metri fino ad incrociare Corso Resina. Girare a dx (direzione Portici) e proseguire verso la Reggia di Portici per circa 1 km e sarete giunti a destinazione.

Pullman turistico: È preferibile utilizzare l'uscita “Ercolano Scavi” dell'Autostrada Napoli-Salerno A3 sia che si provenga da Sud sia che si provenga da Nord. Per i pullman da sud, seguire le istruzioni “in auto da sud”. Per i pullman provenienti da nord seguire le istruzioni dal punto (2).

Ferrovia dello Stato: Prendere la linea Napoli-Salerno, scendere alla stazione di Portici-Ercolano. All’uscita della stazione voltare a sinistra per corso Umberto, arrivati in Piazza San Ciro svoltare a destra per via Università per 400 m fino all’entrata della Reggia.

Circumvesuviana: Prendere la linea Napoli-Torre Annunziata o la linea Napoli-Sorrento. Scendere alla fermata Portici Via Libertà e uscendo dalla stazione svoltare a sinistra fino a raggiungere l'entrata superiore del Parco Gussone (Bosco Superiore). Attraversare il bosco fino a raggiungere la Reggia, via Università n. 100. www.vesuviana.it

TLA Portici: Linea rossa, fermata 18, via Università, 86 presso ex fermata. Scarica l’APP su tlaportici.it/app/

Aereo: Dall’aeroporto di Capodichino prendere il taxi o il bus fino alla stazione della FS di Napoli. Proseguire come già indicato utilizzando o la linea della Ferrovia dello Stato o la linea della Circumvesuviana.

PARCHEGGIO INTERNO GRATUITO


prenota acquista musa