centro musa

youtube fb inst

 

20-21 maggio 2021
Convegno "Patrimonio culturale medievale e tecnologie digitali: ricerca, formazione, terza missione"
Valorizzazione dell'Archivio fotografico Angerio Filangieri

convegno topotheque

Le tecnologie e i metodi digitali stanno ampliando in modo significativo i temi e le pratiche della medievistica, con ricadute importanti sulla ricerca, sull’insegnamento e sul coinvolgimento del largo pubblico.
La possibilità di ricostruire virtualmente contesti fortemente frammentati non solo suscita nuovi interrogativi e spunti di indagine, ma consente anche di rendere accessibili ad un pubblico di non specialisti contenuti e problemi di grande complessità, contribuendo ad approfondire la consapevolezza storica sul patrimonio e ad elevare il livello della richiesta di formazione culturale.
Il convegno, in continuità con il ciclo Digital Humanities on Thursday (2019), riunisce studiosi di diverse discipline per riflettere su prospettive, metodi e possibili future applicazioni del digitale nel settore medievistico, con un’apertura sulle strategie europee per la condivisione e la diffusione dei risultati della ricerca.

Il 21 maggio il dott. Antonello Migliozzi presenterà il lavoro in svolgimento per la valorizzazione dell'Archivio fotografico Angerio Filangieri (conservato nel Centro MUSA) utilizzando la piattaforma web, Topotheque (https://musa-filangieri.topothek.at/).

Per informazioni, iscrizioni e programma: http://www.coop-unina.org/patrimonio-culturale-medievale-e-tecnologie-digitali-ricerca-formazione-terza-missione/