centro musa

youtube fb inst

Restauri

 

Il restauro della Sala del Consiglio

Aprile 2019
Ritornano all’antico splendore le sete della Sala del Consiglio dell’Appartamento reale.
Caratterizzata dalla presenza di parati di seta di San Leucio di colore giallo e amaranto, è l’unica tappezzeria ottocentesca sopravvissuta nell’intera Reggia.


Il restauro dell'Orto Botanico di Portici

La valorizzazione dell'Orto Botanico di Portici è un obiettivo primario del Centro Musa e del Dipartimento di Agraria dell'Unversità di Napoli Federico II.
I primi lavori di restauro architettonico in corso hanno riguardato i viali d'accesso, la fontana centrale, il rifacimento del sistema di illuminazione e dell'impianto d'irrigazione.
Si tratta di un primo passo importante che dovrà proseguire con il restauro dei viali, cassonetti e vasche laterali oltre che dei muri di cinta.
Successivamente si dovrà avviare la riqualificazione del patrimonio botanico e delle serre espositive.
Un primo passo importante nella giusta direzione.


La Piroga di età del bronzo di Poggiomarino

Accordo tra il Parco Archeologico di Pompei, il Centro MUSA (Musei delle Scienze Agrarie) e il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Progetto di valorizzazione e conservazione dei reperti lignei e della piroga provenienti dal sito di Longola.
Attività di restauro della piroga di Longola.
L’accordo prevede anche l’allestimento museografico dei reperti del sito presso le Sale Stuccate del Piano Nobile della Reggia di Portici recentemente oggetto di restauro architettonico da parte della Soprintendenza BAPSAE e destinate all’allestimento degli spazi espositivi definitivi del MUSA.

Scarica la presentazione


La Grande Serra dell’Orto botanico di Portici

L’obiettivo centrale di questo progetto è il recupero e la valorizzazione dell’Orto Botanico, nonché l’adeguamento architettonico e funzionale delle serre.
Su queste considerazioni si basa il progetto di un nuovo sistema unitario di serre adeguato al sito monumentale: la “Grande Serra”.
La Grande Serra è posizionata sull’asse longitudinale del complesso della Reggia e dei Giardini Reali nella direzione a monte, nel secondo settore quadrato dell’Orto, a ridosso del Muro del “Gioco del Pallone”, in posizione simmetrica rispetto ad esso.

Approfondimento