centro musa

youtube fb inst

 

22 novembre 2024
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Conferenza-spettacolo

2024 11 22 Giornata eliminazione violenza donne

Una manifestazione interamente dedicata alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il 22 novembre 2024, l'Università degli Studi di Napoli Federico II promuove una conferenza-spettacolo volta a mettere al centro una tematica tragicamente sempre attuale.

Tre i momenti in programma alla Reggia di Portici, sede del Dipartimento federiciano di Agraria, per l'iniziativa che rientra nelle attività di F2 Cultura: alle 17, nelle Sale dell'Herculanense Museum, la giornata sarà aperta con l'inaugurazione della Mostra X del maestro Paolo Iammarrone, seguita dai saluti istituzionali di Angela Zampella, Prorettrice dell'Università Federico Il, Danilo Ercolini, Direttore di Dipartimento di Agraria, Stefano Mazzoleni, Direttore del Centro MUSA, e Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici.

Alle 17.30, nella Sala Cinese, la Tavola Rotonda, coordinata dalla giornalista Francesca Fortunato, che vedrà gli interventi di Caterina Arcidiacono, Consigliera di fiducia, Patrizia Esposito, già Presidente del Tribunale dei Minori a Napoli, Nunzia Brancati, Dir. Divisione Anticrimine Questura di Napoli, area minori e vittime vulnerabili, e Concetta Giancola, Presidente Comitato Unico di Garanzia. Testimonianza di Carmine Ammirati.

Alle 18.30, sempre nella Sala Cinese, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Rumore di fondo", drammaturgia di Benedetta Palmieri, con Gea Martire e Antonella Ippolito, per la regia di Nadia Baldi.

Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi compilando il form.

L'iniziativa consente anche l'acquisizione dell'OPEN BADGE "Competenze per la promozione di equità di genere e benessere relazionale nei contesti di vita e lavoro". Per l'acquisizione dell'open badge è necessario partecipare all'evento registrandosi al link e successivamente partecipare ad un Gruppo di lavoro via zoom della durata di 4 ore proposto dal Corso "Sesso, genere e women studies" dell'Ateneo Federico II.