16 novembre 2024
Neapolitan Gipsy Jazz e omaggi a Pino Daniele
Concerto e visita
Sabato 16 novembre alle 21.00 Quartieri Jazz in concerto con il loro Neapolitan Gipsy Jazz.
La band partenopea oltre ai propri album suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele. Quartieri Jazz sarà capitanato dal chitarrista manouche napoletano Mario Romano, Alberto Santaniello alla chitarra ritmica e Dario Franco al basso. Suoneranno brani tratti dai loro precedenti dischi: il primo uscito nel gennaio 2013 E Strade ca portano a Mare, titolo estrapolato da un brano di Pino Daniele maestro e ispiratore del progetto ed a cui sarà dedicata la parte finale del concerto; il secondo Le 4 giornate di Napoli (settembre 2016) ispirato alla rivolta partenopea del ’43, per arrivare all’ultimo lavoro La Città Parallela (marzo 2023) che racconta in musica le mille sfaccettature e contraddizioni di Napoli. Un lungo percorso musicale iniziato nel lontano 1997, originale e sperimentale all’insegna della consapevolezza e della rivalutazione dell’identità partenopea, attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l’artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato.
La serata prevede l’apertura dei cancelli alle 20.00 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento e in seguito prima del concerto, sarà possibile esplorare il Museo Herculanense, un'affascinante rivisitazione multimediale del museo ercolanese che ospitava antichità dagli scavi di Ercolano, Pompei e Stabia.
Prezzo biglietto
visita libera all’Herculanense Museum + concerto (posto unico) 20 €
Info e prenotazioni
tel. 340.489.38.36 e/o mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.