centro musa

youtube fb inst

 

11 marzo 2023
Artefatti 2 – Fatti d'arte alla Reggia di Portici
Spettacolo itinerante

2023 03 11 Demiurgo 

L’11 marzo 2023 il Demiurgo torna in scena con "Artefatti Fatti d'Arte alla Reggia di Portici", un format itinerante che ha esordito proprio nel meraviglioso sito campano circa un anno fa: storie d’arte e d’artisti, “fatti d’arte” che prendono corpo in luoghi magnifici. Questa l’idea che ha animato la nascita del format. Ma siccome i fatti d’arte sono una miniera di suggestioni sconfinata, ecco nascere un nuovo episodio, che racconterà di Salvador Dalì, Oscar Wilde, George Sand e Virginia Woolf.

LO SPETTACOLO
In un luogo incantevole che trasuda storia e magia, racconteremo l'ambizione, la passione, le gioie e i dolori di grandi artisti, concentrando l'attenzione sull'aspetto umano anzichè su quello puramente artistico, sulla sfera privata oltre che su quella pubblica.
Così in scena troviamo il talento originale e inimitabile di Dalì, il genio di Oscar Wilde, tormentato e iconico, salace e fragile al tempo stesso. E poi Virginia Woolf: un animo fragile e sensibile, una penna vivace che rasentava la perfezione, un cuore troppo grande per trovare asilo in questa vita.
E in ultimo George Sand, pseudonimo di Amantine (o Amandine) Aurore Lucile Dupin, tra gli scrittori più versatili e prolifici che la storia ricordi. Ma anche una femminista, un’attivista politico, un’ artista che si firmava e vestiva da uomo pur essendo donna (donna piuttosto chiacchierata per altro, come la tormentata e discussa relazione con Chopin conferma) un po’ per frequentare luoghi interdetti alle donne, un po’ per non essere considerata artista di serie B, e molto per il semplice gusto della provocazione, che tanto la divertiva.

LA LOCATION
Un palazzo delle meraviglie, la Reggia di Portici.
Tra le pendici del Vesuvio e il porticciolo del Granatello, la coppia reale Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia, decisero di costruire, nel 1738, la loro villa estiva. Alla realizzazione della Reggia lavorarono ingegneri, architetti e decoratori: Medrano, Canevari, Vanvitelli, Fuga, Canart, Bonito, Re... di sicuro l'occasione per visitarla.

Tre ingressi: 17:30 – 18:30 – 19:30

Reggia di Portici, Via Università 100
Parcheggio interno gratuito

Adulti: 12,00 euro
Ridotto insegnanti e ragazzi (dai 6 ai 12 anni): 10,00 euro

CHIAMA e prenota il tuo posto 3270148209 Daria
PRENOTA SUL SITO www.ildemiurgo.it

Durata: circa un'ora
Pagamento in loco
Apertura biglietteria ore 17:00

Sceneggiatura e regia Francescoantonio Nappi
con Chiara Vitiello, Franco Nappi, Roberta Frascati