30 gennaio 2023
La bonifica e lo sviluppo dell'agricoltura nell'Italia meridionale
Presentazione del volume del prof. Alessandro Santini
Si presenta lunedì 30 gennaio 2023 alle 10 nella Sala Cinese della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria federiciano, il libro La bonifica e lo sviluppo dell'agricoltura nell'Italia meridionale di Alessandro Santini.
Alle 10 la giornata sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Stefano Mazzoleni, Direttore del Centro Museale MUSA "Musei delle Scienze Agrarie" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Simona Angelini, Direttore Generale Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania Emilia Cangiano Presidente Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Campania.
A seguire gli interventi di Lucio Ubertini, Unesco Chair Holder Water Resources Management and Culture – Università di Roma La Sapienza – Università per Stranieri di Perugia, e Francesco Dandolo, Docente di Storia Economica, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Alle 11.30 la Tavola rotonda con Alessandro Santini, Emerito di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Massimo Gargano, Direttore Generale Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue ANBI, Vera Corbelli, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, Vito Busillo, Presidente ANBI Campania, Giuseppe Di Filippo, Presidente Consorzio per la Bonifica della Capitanata, e Alfonso De Nardo, Presidente Centro Studi sulle Bonifiche nell'Italia Meridionale. Moderano Antonio Di Gennaro. Le conclusioni sono affidate a Mariella Passari, Direttore Generale Assessorato Agricoltura Regione Campania.
A seguire aperitivo e visita alle sale della Reggia oggetto di nuovo restauro (a cura del MUSA).