centro musa

youtube fb inst

 

giugno 2022
Conosciamo la prima donna laureata in Botanica della Scuola Agraria di Portici
Il 20 luglio del 1959 si laurea Paola Anna Quarta, relatore prof.ssa Valeria Mezzetti Bambacioni, ottenendo il massimo dei voti con lode

In questi giorni è venuta in visita ai Musei della Reggia di Portici la figlia della dottoressa Paola Anna Quarta, la signora Giovanna Licci. Con entusiasmo e sorpresa abbiamo scoperto che la madre, la signora Quarta è stata la prima donna laureata in Botanica della Scuola Agraria di Portici. 

Da un riscontro del volume La Scuola Agraria di Portici e la modernizzazione dell’agricoltura 1872-2012 ci siamo accorti della mancanza di questo dato (vedi la Tabella 4 di pagina 376 del volume). Scusandoci con la dottoressa Quarta per l'omissione di questo importante dato per la storia dell'attuale Dipartimento di Agraria, desideriamo fare ammenda riconoscendo pubblicamente il suo importante ruolo di pioniera in questa carriera di studi universitari.

Questo ricordo oltretutto cade in questo anno, 2022, in cui ricorrono i 150 anni dalla fondazione della Scuola Agraria di Portici. Ci sembra un bel modo avviare le celebrazioni di questa ricorrenza congratulandoci di nuovo con la nostra prima laureata in Botanica e pubblicando alcune bellissime sue immagini del periodo universitario (tra gli altri si riconosce il prof. Antonio Parascandola con cui ha studiato) e del giorno della sua laurea.

 

PaolaQuarta1

PaolaQuarta2

PaolaQuarta3

PaolaQuarta4