centro musa

youtube fb inst

oasis

Tra i numerosi reperti museali conservati presso il Museo Botanico Orazio Comes, occupa un posto di rilievo una ricca collezione di matrici di stampa, proveniente dalla Cattedra di Patologia vegetale della R. Scuola Superiore di Agricoltura di Portici, poi R. Istituto Superiore Agrario, infine Facoltà di Agraria dal 1935. Si tratta infatti di sessantacinque serie di incisioni di disegni e foto di parti di piante e insetti, intere o in sezioni, su metalli diversi fissati su blocchetti di legno, realizzati da varie officine tipografiche con la tecnica della “fotozincografia”. Il nucleo più importante dell’intera raccolta è costituito dalle matrici utilizzate per la stampa delle figure di sessanta articoli pubblicati sulla rivista internazionale di cecidologia Marcellia, fondata da Alessandro Trotter nel 1902. La rivista prese il nome da Marcello Malpighi che, grazie ai suoi studi di anatomia, fu il primo ad individuare l’azione di parassiti animali nella formazione delle escrescenze vegetali conosciute come galle, oggetto di studio della cecidologia. Trotter diresse la rivista dal 1902 al 1948, pubblicando i lavori di studiosi italiani e stranieri. Altre cinque serie di incisioni riguardano studi di cecidologia, patologia vegetale e altri argomenti pubblicati su riviste diverse come gli Annali della R. Scuola Superiore di Agricoltura in Portici, il R. Osservatorio regionale di fitopatologia del R. Istituto Superiore Agrario di Portici, il Nuovo Giornale botanico, gli Atti del R Istituto d’incoraggiamento di Napoli e Delpinoa.
Quasi tutte le matrici relative alle figure di ciascuna pubblicazione sono state fotografate sia nella loro interezza che nei dettagli più significativi dell’incisione e per ciascun articolo è stata realizzata una cartella con foto, frontespizio del volume della rivista e della prima pagina del lavoro. In alcuni casi è stato riportato l’intero articolo come esempio della catalogazione realizzata. I volumi della rivista “Marcellia”,per gli anni dal 1902 al 1912, sono consultabili in formato digitale al link www.biodiversitylibrary.org/bibliography/13477. Presso la sezione di Entomologia del Dipartimento di Agraria di Portici sono invece raccolti i volumi della rivista dal 1902 al 1977 (www.sba.unina.it/archive/almabib/library-dagen.html).

Pdf di approfondimento sulla Collezione delle matrici di stampa del Museo Botanico Orazio Comes ed elenco delle pubblicazioni della collezione storica delle matrici di stampa.

Catalogazione e testi di Giuseppina Chianese e Antonella Monaco
Foto di Mauro Fermariello