centro musa
musei del sito reale di portici

fb



Progetto O.A.S.I.S. (Old Agricultural Sites and Irrigation Systems)
"Alla ricerca dell'agricoltura perduta"

OASIS è un progetto interdisciplinare nato nel 2012 e volto a ricostruire origini ed evoluzione del sito tardo-Romano di Umm al-Dabadib (Kharga Oasis, Deserto Occidentale Egiziano) con particolare attenzione all’organizzazione e natura delle coltivazioni e dei suoi fabbisogni irrigui. Umm al-Dabadib è situato ai margini della depressione dell’oasi, in un ambiente desertico ai confini del mondo abitabile, dove il sostentamento di una comunità richiedeva ingegno, metodo e conoscenze tecniche precise.
Dopo una stagione esplorativa nel 2013, OASIS ha stilato un piano d’azione preciso e ha dato inizio alle operazioni. La spedizione 2014 è stata sponsorizzata da National Geographic Society e Waitt Institute (NGS/Waitt Grant 298-13) ed ha ricevuto il riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri, Ministero Affari Esteri DGSP-V.

Approfondimento / ENGLISH VERSION

View the embedded image gallery online at:
http://www.centromusa.it/it/progetti.html#sigFreeIdcd515b04fb


La Grande Serra dell’Orto botanico di Portici

L’obiettivo centrale di questo progetto è il recupero e la valorizzazione dell’Orto Botanico, nonché l’adeguamento architettonico e funzionale delle serre.
Su queste considerazioni si basa il progetto di un nuovo sistema unitario di serre adeguato al sito monumentale: la “Grande Serra”.
La Grande Serra è posizionata sull’asse longitudinale del complesso della Reggia e dei Giardini Reali nella direzione a monte, nel secondo settore quadrato dell’Orto, a ridosso del Muro del “Gioco del Pallone”, in posizione simmetrica rispetto ad esso.

Approfondimento

View the embedded image gallery online at:
http://www.centromusa.it/it/progetti.html#sigFreeId99c85dfd01


PARADISOS
Paradise Regained: New Life for Old Gardens

PARADISOS è stato un programma Europeo di ricerca, che ha come temi la conservazione, la salvaguardia e l'accrescimento del patrimonio culturale e ambientale. Questo programma di ricerca è stato svolto attraverso una cooperazione europea.
PARADISOS ha coinvolto istituzioni di ricerca di tre paesi che hanno condiviso le proprie esperienze e conoscenze. Le istituzioni coinvolte sono: Università degli Studi di Napoli Federico II (Italia), Manchester Metropolitan Univerity (united Kingdom), Instituto Superior de Agronomia (Portugal).

Approfondimento

Plastici sito Portici


Eventi e news