centro musa
musei del sito reale di portici

youtube fb

 

20 luglio 2018
A Portici tra cielo e terra
Marte a un passo dalla Luna

2018.07.20 Tra cielo e terra

 

Una serata alla Reggia di Portici per l’osservazione guidata del cielo, della Luna e dei pianeti.

In occasione degli incontri astronomici realizzati dal Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria dell'Università “Federico II” di Napoli in collaborazione col UAN - Unione Astrofili Napoletani, il giorno 20 luglio si svolgerà l'evento “Marte ad un passo dalla Luna” conversazione e osservazione guidata del cielo, della Luna e dei pianeti Giove e Saturno.

L’evento è stato programmato in occasione del 49.mo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, celebrato con la manifestazione nazionale "La notte bianca dell'Apollo 11" promossa dall'Unione Astrofili Italiani in collaborazione con la Società Astronomica Italiana e l'Agenzia Spaziale Italiana.

Il 20 luglio 1969 l'astronauta Neil Armstrong, della missione Apollo 11, fu il primo essere umano a calpestare il suolo di un altro pianeta, l'avventura dell'uomo sulla luna si concluse il 14 dicembre 1972 quando l'astronauta Eugene Cernan della missione Apollo 17 lasciò il suolo lunare. Subito dopo la NASA iniziò a progettare lo sbarco sul pianeta Marte.

Oggi, a quasi mezzo secolo da quella missione, questioni economiche e politiche hanno rimandato il progetto dell'invio sul Pianeta Rosso di una missione con uomini a bordo, mentre si sono avvicendati e sono in attività di ricognizione veicoli robotizzati.

Alcuni esperimenti sul suolo marziano sono stati proposti da ricercatori dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli (OACN), ne parlerà il dott. Simone Silvestro dell'OACN, nella Sala Cinese della Reggia di Portici con la presentazione multimediale "Marte ad un passo dalla Luna". Seguiranno, dall’esedra antistante la Reggia, osservazioni per il riconoscimento di stelle e costellazioni dell'Estate e osservazioni al telescopio dei pianeti Marte e Saturno con la guida di esperti dell’Unione Astrofili Napoletani.

In caso di avverse condizioni meteorologiche, saranno eseguite osservazioni virtuali.

NB: Si consigliano abiti comodi, un tappetino da distendere sull’erba, spray antizanzare.

 

APPUNTAMENTO:

ore 17:30 presso la biglietteria della Reggia di Portici, via Università 100 Registrazione dei partecipanti e inizio dell’attività.

19:30 - 20:45 presentazione presso la Sala Cinese a cura del dott. Simone Silvestro (OACN)

21:00 - 22:00 osservazioni guidate delle costellazioni, di Marte e Saturno al telescopio a cura di Soci dell'UAN

DURATA: 3 ore circa

*I partecipanti all’evento potranno visitare prima dell’inizio gli spazi del Centro Museale (Museo Ercolanense- Orto Botanico) previa esibizione del biglietto.

Si consiglia per tanto gli interessati a recarsi in anticipo presso la biglietteria entro e non oltre le 17:30 sia per l’evento sia per la visita degli spazi museali.

 

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO:
UNICO: 8,00 euro
GRATUITO UNDER 6

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 081 2532016 (lun-sab 9,30-13,30) / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento si effettuerà con un numero minimo di partecipanti

 

COME RAGGIUNGERCI

In auto da nord o da sud:  uscita Ercolano scavi dell'autostrada A3 Napoli-Salerno. Procedere per via Cupa Monti, alla rotonda svoltare per Via Bordiga, proseguire diritto fino all’incrocio con Via Gramsci e svoltare a sinistra per proseguire fino all’incrocio con via Resina. All’incrocio svoltare a destra e proseguire sempre diritto fino a via Università n.100.

PARCHEGGIO INTERNO GRATUITO

In circumvesuviana  prendere la linea Napoli-Torre Annunziata o la linea Napoli-Sorrento. Scendere alla fermata Portici Via Libertà e uscendo dalla stazione svoltare a sinistra fino a raggiungere l'entrata superiore del Parco Gussone (Bosco Superiore). Attraversare il bosco fino a raggiungere l'entrata inferiore del Parco e quindi la Reggia.