centro musa

youtube fb inst

 

26 maggio 2018
Miti e ninfe nei giardini della Reggia
Storie e personaggi della mitologia classica prendono vita nei giardini della Reggia di Portici

Storie e personaggi della mitologia classica prendono vita nei giardini della Reggia di Portici, un percorso itinerante in cui il visitatore rivivrà atmosfere e suggestioni d’altri tempi. I giovani accompagnatori dell’Istituto Tecnico F.S. Nitti di Portici (NA), formati dal Centro Museale del Real Sito nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, vestiranno i panni di Arianna, Teseo, Orfeo, Euridice e di altri personaggi del mondo classico, che, ispirandosi agli affreschi dell’Herculanense Museum racconteranno le loro gesta. Durante la visita guidata teatralizzata gli alunni della classe 4^ CT accompagneranno i visitatori dalla Fontana della Flora all’area della Pallacorda, attraversando l’Orto botanico. Un percorso dagli effetti comici, con accenti tragici, intervallati da siparietti esilaranti degni della miglior tradizione cabarettistica napoletana.
Il satiro Sileno, narratore principale, antenato di Fernando Nunez (spiritello protettore della Reggia), gran bevitore di vino e prosatore, intratterrà il pubblico con tre giovani ninfe, raccontando i miti e i loro personaggi.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: 8,00 euro
RIDOTTO: 6,00 euro (6 – 12 anni)
GRATUITO UNDER 6

APPUNTAMENTO: ore 10:00 presso la biglietteria della Reggia di Portici, via Università 100

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 081 2532016 (lun-ven 9,30-13,30) / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME RAGGIUNGERCI
In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano.
In auto: da Napoli, Autostrada A3, uscita “Portici - Ercolano” oppure “Ercolano Scavi”; da Salerno, Autostrada A3, “Ercolano Scavi” oppure “Portici - Ercolano”. Parcheggio interno gratuito.

 

miti ninfe