centro musa

youtube fb inst

scopri la Reggia
architettura
archeologia
scienza

 

eventi & mostre


 

10 ottobre ore 20:00
Le acque della Reggia da Portici a Caserta
L’Herculanense Museum ospita lo spettacolo “Le Acque della Reggia”

L’Herculanense Museum ospita, dopo il grande successo del 30 novembre e 28 dicembre 2013, alla Reggia di Caserta, lo spettacolo “Le Acque della Reggia” adattamento teatrale dalle lettere di Luigi Vanvitelli.

La Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Napoli e Provincia, in collaborazione con l'Associazione Culturale Neartpolis e con il patrocinio del Dipartimento di Agraria della Federico II e il MUSA – Musei del Sito Reale di Portici –, la Provincia di Napoli, Comune di Portici, il giorno 10 ottobre 2014 realizzerà lo spettacolo “Le Acque della Reggia, da Portici a Caserta” di Roberta Ventrella.

Il pubblico percorrerà le stanze del piano Reale della Reggia di Portici e dell’Herculanense Museum, accompagnato dalle guide che illustreranno gli appartamenti reali.  Nelle sale dello Scalone Reale, della Flora, della stanza dei Papiri e del Baciamano, gli spettatori parteciperanno alle scene rappresentate dagli attori e musicisti simbolicamente sorpresi in scene di vita di corte e rigorosamente in costumi d’epoca in seta di San Leucio.
I preziosi costumi realizzati nei laboratori del “Liceo Artistico di San Leucio”, le parrucche del Teatro San Carlo di Napoli di “Artimmagine”, le musiche da Paesiello a Hendel suonate dal vivo dall’ensemble di archi diretto dal maestro Gioacchino Morrone, i testi originali tratti dalle lettere di Luigi Vanvitelli, contribuiranno alla ricostruzione dei momenti vissuti a corte, più di 250 anni fa, nelle stesse stanze.
L’opera, rappresentata nelle cinque scene, si concentra sui lavori di progettazione e realizzazione dell'Acquedotto Carolino, dalla sorgente del Fizzo ai piedi del Taburno alla sommità della Cascata del Monte Briano della Reggia di Caserta, seguendo il racconto di Luigi Vanvitelli, dall’incarico da parte di Re Carlo di Borbone fino alla mostra dell’acqua che avvenne l’11 maggio 1762.

I testi elaborati da Roberta Ventrella sono integrati con la fedele ricostruzione delle lettere originali di Luigi Vanvitelli al Fratello Urbano, scritte dal 1751 al 1768.
L’ingresso al Museo con visita guidata e spettacolo è:
– biglietto intero 10 €;
– biglietto ridotto 8 €;
– una gratuità per i gruppi di 20 persone (la 20°);
– gratuito bambini.

Per informazioni su riduzioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 3381865180.

Scarica la locandina