centro musa

youtube fb inst

scopri la Reggia
architettura
archeologia
scienza

 

eventi & mostre


 

28 ottobre 2016, ore 10:00
I Musei raccontano
Progetto educativo 2016-2017

Ritorna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con la didattica e il turismo scolastico alla Reggia di Portici. In occasione dell’evento di presentazione del progetto “I Musei Raccontano”, il MUSA - “Musei della Reggia di Portici”, uno dei centri museali dell’Università di Napoli Federico II, incontra dirigenti e docenti delle scuole campane per presentare le nuove estimolanti attività didattiche previste, presso i musei della Reggia, per l’anno scolastico 2016/2017.
Il Sito Reale borbonico di Portici si pone come polo educativo e museale dove giovani studenti di diverso ordine e grado hanno la possibilità di conoscere da vicino le bellezze della natura, dell’arte e della storia, in un sito storico di straordinaria valenza architettonica, paesaggistica ed archeologica dell’area vesuviana e campana.
Le proposte si propongono di avvicinare in modo divertente e creativo il pubblico dei più giovani all’affascinante mondo della natura e dell’ambiente. In particolare, i diversi moduli didattici sono dedicati alle piante, gli alberi, le tecniche dell’archeologia, della botanica e delle scienze agrarie, con attenzione agli importanti temi del rispetto dell’ambiente e del riciclo dei materiali.
Percorrendo gli spazi naturali dell’Orto Botanico di Portici e gli ambienti dell’Herculanense Museum sarà possibile scoprire gli itinerari tematici ed i laboratori creativi del nuovo progetto educativo.

Programma
10,00 – appuntamento presso la Sala Cinese: saluti istituzionali del Prof. Stefano Mazzoleni, Direttore del Centro Museale e del prof. Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria.
10,45 – presentazione dell’offerta didattica: attraverso performance e dimostrazioni pratiche, in un percorso itinerante nel Real Orto Botanico, gli operatori e i rappresentanti delle associazioni, che operano all’interno del Musa, illustreranno le proposte didattiche del Centro;
11,30 – visita alla Reggia di Portici: accompagnati in un percorso guidato, attraverso lo scalone d’onore e le anticamere, gli ospiti visiteranno l’Herculanense Museum e gli Appartamenti Reali siti al piano nobile del Palazzo Reale.

Info e contatti: 081.2532016 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina