centro musa

youtube fb inst

scopri la Reggia
architettura
archeologia
scienza

 

eventi & mostre


 

12 febbraio 2014
Darwin alla Reggia di Portici e alla Città della Scienza
Nell'anniversario della nascita di Charles Darwin

 

Il Darwin Day è un evento globale che celebra la scienza e il pensiero evoluzionistico che si tiene ogni anno il 12 febbraio, anniversario della nascita di Charles Darwin, o nei giorni vicini a questa data, in moltissime università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo.
Per la prima volta, il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie - MUSA” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Città della Scienza uniscono le forze per offrire ai cittadini campani un entusiasmante viaggio nel mondo dell’evoluzione biologica e del pensiero di Darwin attraverso un articolato programma che include seminari, dimostrazioni, musica e percorsi scientifici tra le preziose collezioni dell’Orto Botanico.
Le attività sono aperte a tutti e hanno un taglio divulgativo che permette la partecipazione a chiunque, dall’esperto a chi non ha dimestichezza con le scienze naturali e il pensiero evoluzionistico. Vi aspettiamo!


PROGRAMMA DELLA GIORNATA Reggia di Portici

_MATTINA - Conferenze (aula 7, Complesso Mascabruno)
9.30 - 9.50: Domenico CARPUTO, Dipartimento di Agraria. “La genetica dell'evoluzione"
10.00 - 10.20: Maria Luisa CHIUSANO, Dipartimento di Agraria. “Il programma biologico: la perfezione dell'imperfezione in un disegno perfetto”
10.30 - 10.50: Maurizio FRASSINET, Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale. "Modelli evolutivi nella classe degli uccelli”
11.00 - 11.20: Pasquale RAIA, Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse. "Nudi e sudati alla meta. Il caso e la necessità nell'evoluzione dell'uomo"
11.30 LABORATORIO: un coinvolgente percorso didattico dedicato all’evoluzione nel quale esperti naturalisti ed entomologi illustreranno la storia e i principi dell’evoluzionismo e la radiazione adattativa negli insetti

_POMERIGGIO
16.00: VISITA GUIDATA _L'evoluzione del mondo vegetale, visita guidata all'Orto Botanico a cura del Direttore Scientifico, Riccardo MOTTI
Appuntamento all'ingresso dell'Orto Botanico
17.00: Viaggio nell'evoluzione a bordo del Beagle (Biografia informale di Charles Darwin) a cura di Danilo RUSSO, Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (Sala Cinese)
18.00: La musica ai tempi di Darwin, concerto e teatralizzazione a cura del Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e di Angela SEVERINO (Sala Cinese)
19.00: Aperitivo

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per tutte le attività 081.2532016 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA Città della Scienza

Interventi degli esperti:
ore 12.00: L’evoluzione degli insetti
ore 15.00: Darwin e le società degli insetti
Laboratori: Costruiamo un insetto
Visite guidate (ogni 30 minuti):
Mostra Brain
Mostra Dinosauri
Il giardino secondo Darwin: visita guidata alle aree verdi di Città della Scienza (condizioni atmosferiche permettendo)