centro musa
musei del sito reale di portici

youtube fb

 

6 aprile 2019
Benessere e yoga alla Reggia di Portici
Una passeggiata tra le piante del benessere e pratica yoga nell'agrumeto della reggia

Evento Yoga aprile 2019

 

Un pomeriggio alla Reggia di Portici da trascorrere in relax con un percorso che unisce l'antica sapienza legate alle piante e i benefici della pratica yoga.

A partire dalle 16:00 inizierà un breve viaggio attraverso le proprietà benefiche delle piante nelle tradizioni popolari, alla scoperta di una disciplina poco conosciuta, l’Etnobotanica, per scoprire come si curavano i nostri nonni e come l’uso delle piante spontanee per il benessere sia ancora diffuso fra le popolazioni rurali.

Verso le 16:45 si andrà alla scoperta della pratica di hatha yoga nella sua completezza, con l’esecuzione di asana (posizioni), di tecniche di regolarizzazione del respiro (pranayama), di mudra (posizioni delle mani) e con il canto dei mantra, per favorire un momento di incontro con noi stessi e di osservazione profonda.

L’incontro è strutturato in maniera tale da consentire la partecipazione ed il percepimento dei benefici della pratica anche da parte di chi normalmente non svolge attività fisica.

A seguire, una pratica di yoga nidra accompagnata dal suono delle campane tibetane che inducono benessere e rilassamento fisico e mentale in periodi di tensione e di stress emotivo e fisico.

Un percorso che aiuta a lasciarsi andare ed accogliere il dono del benessere psicofisico che questo tipo di pratica yogica ha in serbo per lui.

NB: Si consigliano abiti comodi, un tappetino da distendere sull’erba, spray antizanzare ed un pareo o una leggera coperta per la pratica di yoga nidra, in quanto con il rilassamento la temperatura del corpo si abbassa ed è importante essere ben caldi.

APPUNTAMENTO
ore 15:45 presso la biglietteria della Reggia di Portici, via Università 100
Registrazione dei partecipanti e inizio dell’attività.
DURATA: 2 ore circa

*I partecipanti all’evento potranno visitare prima dell’inizio gli spazi del Centro Museale (Museo Ercolanense e Appartamento storico arricchito di una nuova Mostra sui Paesaggi Immaginari) previa esibizione del biglietto.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO
UNICO: 6,00 euro
GRATUITO UNDER 6

COME RAGGIUNGERCI
In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
In auto: uscita Ercolano scavi dell'autostrada A3 Napoli-Salerno
Parcheggio interno gratuito

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 081 2532016 (lun-ven 9,30-13,30)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
L’evento si effettuerà con un numero minimo di partecipanti