centro musa

youtube fb inst

 

23 luglio 2016, ore 18:00
A Portici tra cielo e terra
La notte bianca dell'Apollo 11

Continua il ciclo di appuntamenti astronomici realizzati dal Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli in collaborazione gratuita con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani. L'incontro, nell'ambito degli appuntamenti A Portici tra cielo e terra ed in occasione della manifestazione nazionale La notte bianca dell'Apollo 11, si terrà sabato 23 luglio. L'evento prevede una visita guidata pomeridiana tra il verde dell’Orto Botanico, una presentazione delle ricerche sul pianeta Marte in corso all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’osservazione guidata del cielo e dei pianeti Marte e Saturno.

Era il 20 luglio 1969 quando dal LEM dell'Apollo 11 ne è disceso l'astronauta Neil Armstrong, primo essere umano a calpestare il suolo di un altro pianeta ed il 14 dicembre 1972 quando l'astronauta Eugene Cernan della missione Apollo 17 lasciò il suolo lunare, concludendo così l'avventura dell'Uomo sul nostro satellite naturale. Subito dopo alla NASA cominciarono ad essere studiati programmi per il balzo successivo, il pianeta Marte.Oggi, a quasi mezzo secolo da quella missione, questioni economiche e politiche hanno rimandato il progetto dell'invio sul Pianeta Rosso di una missione con uomini a bordo, mentre sulla sua superficie si sono avvicendati e sono in attività di ricognizione veicoli robotizzati che ne stando svelando la storia. Alcuni esperimenti sul suolo marziano sono stati proposti da ricercatori dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli (OACN). Di queste parlerà il dott. Simone Silvestro dell'OACN, nella Sala Cinese della Reggia di Portici con la presentazione multimediale "Marte ad un passo dalla Luna". Seguiranno poi dall’esedra antistante la Reggia osservazioni per il riconoscimento di stelle e costellazioni dell'Estate ed al telescopio per osservare i pianeti Marte e Saturno, il tutto con la guida di esperti dell’Unione Astrofili Napoletani. In caso di avverse condizioni meteorologiche, saranno eseguite osservazioni virtuali.

L'evento sarà così articolato:
18:00 incontro dei partecipanti presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
18:30 visita guidata all’Orto Botanico
19:45 - 20:45 presentazione presso la Sala Cinese a cura del dott. Simone Silvestro (OACN)
21:00 - 22:00 osservazioni guidate delle costellazioni, di Marte e Saturno al telescopio a cura di Soci dell'UAN

Contributo organizzativo: 8,00 euro

COME RAGGIUNGERCI In auto (L'accesso alla Reggia è su strada a senso unico da Portici verso Ercolano.) o in treno (circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano) Parcheggio interno

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni: 081 2532016 (lu-ve 9,30-14,30) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Locandina