centro musa

youtube fb inst

 

14 febbraio 2016 ore 10:00
A Portici tra cielo e terra
Amori tra le stelle

Continua il ciclo di appuntamenti astronomici realizzati dal Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici in collaborazione gratuita con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani. Il terzo incontro nell'ambito degli appuntamenti A Portici tra cielo e terra si terrà domenica 14 febbraio. Questa volta, nella splendida cornice della Reggia di Portici e dell'annesso Orto Botanico, il soggetto riguarderà la ricorrenza di S. Valentino con l'evento mattutino intitolato Amori tra le stelle.
Il tema dell'amore sarà ben presente durante la visita guidata nell'Orto Botanico della Reggia borbonica, dove sarà mostrato come le piante possono avere amori e nozze segrete o palesi. A seguire, i partecipanti potranno assistere ad una presentazione multimediale su alcune tra le più importanti costellazioni del cielo visibili dalle nostre latitudini e che traggono origine da amori tra divinità e tra queste ed i mortali, per poi passare alle più recenti immagini riprese da telescopi spaziali mostranti l'interazione fisica tra stelle, pianeti e galassie. Dal giardino antistante la Reggia sarà infine possibile sia guardare il Sole grazie all'uso di un telescopio che consentirà di eseguire le osservazioni in sicurezza, sia e gettare la propria ombra sul quadrante dell'orologio analemmatico posto nel giardino e vedere il movimento diurno del Sole oltre che leggere l'ora.

L'evento sarà così articolato:
10:00 - appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
10:15 - visita guidata all'Orto Botanico
11:15 - presentazione "Amori tra le stelle" a cura di Edgardo Filippone, UAN
12:00 - osservazioni guidate del Sole al telescopio e determinazione del moto diurno del Sole e dell'ora con l'orologio analemmatico a cura di Soci dell'UAN. In caso di maltempo saranno eseguite osservazioni virtuali.

Contributo organizzativo: 8,00 euro

COME RAGGIUNGERCI
In auto o in treno (circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano)
Parcheggio interno

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: 081 2532016 (lu-ve 9,30-14,30)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Programma